Diminuisce dimensione testo Reimposta dimensione testo originale Aumenta dimensione testo
.
Impianto di biodigestione anaerobica e compostaggio
Cos’è un impianto di biodigestione anaerobica e compostaggio


L’impianto integrato di biodigestione anaerobica e compostaggio trasforma la frazione organica della raccolta differenziata dei rifiuti e gli scarti da sfalci e potature in biometano e compost di qualità.

Questo processo di trasformazione avviene attraverso una serie di fasi di lavorazione all’interno di un impianto chiuso ermeticamente e tenuto in depressione.

Come funziona l’impianto


La frazione organica della raccolta differenziata e gli scarti da sfalci e potature arrivano all’impianto e, all’interno di cilindri ermeticamente chiusi (chiamati digestori), vengono trasformati ad opera di microrganismi anaerobi che, in assenza di ossigeno, degradano la sostanza organica e contemporaneamente producono biogas (questo processo si chiama digestione anaerobica).

Il materiale digerito nel corso di questa prima fase viene avviato, restando sempre all’interno dell’impianto, ad una successiva fase di compostaggio aerobico per la produzione di compost di qualità.

Il biogas prodotto durante il processo di digestione affronta successivamente un processo di raffinazione (upgrading) che lo trasforma in biometano rispondente a tutte le caratteristiche tecniche e merceologiche per essere immesso in rete.

Cosa produce l’impianto


L’impianto integrato di biodigestione anaerobica e compostaggio utilizza la frazione organica della raccolta differenziata dei rifiuti e gli scarti da sfalci e potature per produrre:

  • il biometano che avrà le caratteristiche qualitative per essere immesso in rete. E’ una fonte di energia rinnovabile che potrà essere utilizzata per riscaldamento o per autotrazione, in sostituzione dei combustibili fossili.

  • il compost di qualità che è un fertilizzante che si potrà utilizzare in agricoltura o nel giardinaggio in sostituzione degli ammendanti chimici.
Green Factory Srl, Via dei Canonici 144 - 61122 Pesaro Pec: Greenfactory_srl@legalmail.it
Socio Unico Marche Multiservizi S.p.A. - Capitale sociale euro 30.000,00 i.v. C.F. e P.I.: 02721780415 - REA: PS 264646
ALL RIGHTS RESERVED
W3c Xhtml Validator W3C CSS Validator